Ragadi anali Trattamento con Botulino

Procedura mininvasiva ed indolore per il trattamento delle ragadi anali

Come funziona il trattamento delle ragadi con Botulino (o Botox®)?

Il Botox® (o tossina botulinica o semplicemente botulino) è un farmaco ampiamente utilizzato in vari campi oltre che in medicina estetica. Somministrato in piccole quantità, blocca i segnali che causano la contrazione dei muscoli.

Il trattamento con botulino per la ragade anale consiste in una versione “non-chirurgica” e quindi mininvasiva della sfinterotomia, che aiuta a rilassare i muscoli dello sfintere anale , aumentando il flusso sanguigno nell’area interessata dalla ragade e consentendo una completa guarigione.
Il trattamento con Botox® può essere utilizzato per ragadi anali sia acute (a breve termine) che croniche (a lungo termine o ricorrenti).
Quando il paziente riceve il trattamento con iniezione di botulino nell’ano, i muscoli dello sfintere si paralizzano riducendo l’ipertono anale, ma solo temporaneamente dando il tempo necessario alla ragade di guarire.

Tale trattamento può inoltre essere utilizzato per ridurre l’ipertono sfinteriale e il dolore post evacuativo favorendo l’evacuazione in bagno.

E’ inoltre sempre più crescente l’utilizzo del botulino anale per la prevenzione del dolore dopo rapporti sessuali anali.

Borulino anale (Botox) trattamento ragadi anali

Come funziona la procedura?

Prima del trattamento, non è necessario prepararsi in alcun modo particolare. L’iniezione di Botox® per la ragade anale può avvenire in ambito ambulatoriale oppure durante un intervento chirurgico proctologico.
Quando si tratta di somministrazione ambulatoriale il paziente dopo il trattamento potrà rientrare subito alle sue abitudini quotidiane e lavorative. Non vi sono limitazione in termini di guida dei mezzi e attività fisica nonché attività sessuale.

Durante il trattamento dopo una visita proctologica e una adeguata disinfezione del sito da trattare, viene iniettato il botulino tramite un ago sottilissimo direttamente a livello dello sfintere anale interno su più siti specifici. Si tratta di un minimo disconfort e assolutamente temporaneo, in alcuni casi può essere applicata prima del trattamento una crema anestetica.
Il Botox® inizia a fare effetto dopo 72h con il massimo del risultato a distanza di 3-4 settimane. La durata dell’effetto è di circa 3-4 mesi e permetterà nella maggior parte dei casi la guarigione completa della ragade. Solo in rari casi può essere necessaria una successiva nuova somministrazione di mantenimento.

Borulino anale (Botox) trattamento ragadi anali

Esistono controindicazioni al trattamento con Botulino anale?

Non dovrebbero subire il trattamento donne in stato di gravidanza o in allattamento. Pazienti con disturbi neuromuscolari noti (es. sclerosi multipla o miastenia gravis) o pazienti allergici alle uova.

Dopo una prima visita proctologica

il Dr. Quartararo potrà praticare il trattamento della ragade anale con Botox® o altro trattamento più adatto alle tue necessità

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Più del 90% dei pazienti trattati con tossina botulinica anale non ha effetti collaterali, tuttavia possibili complicanze potrebbero includere dolore o sanguinamento nel sito di iniezione, bocca secca, mal di testa, mal di stomaco o reazione allergica. Raramente esiste il rischio di propagazione della tossina botulinica con temporanea paralisi di altri muscoli. Alcuni pazienti sperimentano una perdita di controllo a breve termine nel passaggio di gas o feci che si risolve spontaneamente.

Borulino anale (Botox) trattamento ragadi anali

Hai un dubbio medico o sulla procedura?

Fai la tua domanda al Dr. Quartararo

oppure