Manometria ano-rettale

Il. Dr. Quartararo esegue personalmente questo esame diagnostico

La manometria ano-rettale è un esame dura circa 10 minuti. E’ un esame totalmente indoloreed è senza rischi.

Il Dr. Quartararo esegue personalmente questo esame inserendo delicatamente nell’ano un sottile strumento flessibile (circa 5 mm di diametro) con un palloncino in apice per studiare sia il funzionamento dei muscoli dello sfintere anale che la sensibilità rettale.

Manometro Anorettale (strumento)

Il manometro ano-rettale presenta un grafico da cui lo specialista può effettuare un accurata diagnosi del tono basale e della capacità contrattile e di rilassamento anale nonché della coordinazione della muscolatura del pavimento pelvico così da poter studiare i disturbi riferiti dal paziente.

Grafico Manometria ano-rettale

Quando e consigliato effettuare la Manometria ano-rettale?

I disturbi per i quali è maggiormente indicata la manometria ano-rettale in caso di incontinenza anale, defecazione ostruita (stipsi)urgenza defecatoria.

La manometria ano-rettale è anche un utile strumento di valutazione preoperatoria in casi selezionati prima di un intervento proctologico (emorroidi, ragade anale, ecc…) oppure prima e dopo interventi di chirurgia colo-rettale (per es. resezioni anteriori del retto). L’esame manometrico è inoltre utile al fine di stabilire il miglior programma fisioterapico per il pavimento pelvico nei casi di pazienti con defecazione ostruita o prolasso rettale.

Vuoi prenotare la manometria ano-rettale ?

E’ possibile effettuare la manometria in convenzione con le principali assicurazioni sanitarie. Per effettuare rapidamente la manometria ano-rettale presso Villa Donatello ed ottenere una diagnosi al tuo problema. Prenota tramite il portale di Villa Donatello selezionando manometria anorettale come prestazione richiesta:

oppure prenota chiamando Villa Donatello al numero

055 50975