Quali sono gli accorgimenti che posso intraprendere per ridurre i sintomi della MRGE ?
Sicuramente tra i primi provvedimenti da intraprendere è necessario seguire una DIETA quindi evitare: spezie – cibi e salse piccanti , cibi fritti o particolarmente grassi , alcolici , caffè , dolci , cioccolate, succhi di frutta in particolare agli agrumi, bevande gassate
Limitare se possibile quei farmaci assunti per altri motivi che possono favorire il reflusso gastroesofgeo
Inoltre sarà necessario seguire delle NORME IGIENICO-COMPORTAMENTALI quali:
Non fumare, Evitare attività fisica intensa subito dopo i pasti principali , non dormire con due cuscini ma semmai alzare la testata del letto di circa 10 cm, Perdere peso (obesità e sovrappeso favoriscono il reflusso), mangiare almeno 2 ore prima di andare a letto.
Quando il trattamento non medico fallisce, in presenza di sintomi da reflusso è necessario intraprendere una TERAPIA MEDICA per almeno 2-3 settimane così da poter fare diagnosi di MRGE nel caso di buona risposta al trattamento (PPI Test):
La terapia medica si basa essenzialmente sull’impiego di antiH2 e PPI(antiacidi) o sucralfati e alginati (anti reflusso basico) a vario dosaggio. Va sottolineato come ad un alta percentuale di successo in termini di risoluzione dei sintomi e delle lesioni eventualmente correlate corrisponde un alto tasso di recidiva a lungo termine dopo la sospensione del trattamento.
Bisogna inoltre sottolineare come l’uso, per lunghi periodi, degli inibitori di pompa protonica e degli antiacidi, ha evidenziato alcuni per la salute.
Quando c’è indicazione all’intervento ?
- Pazienti con Reflusso Gastro-Esofageo (RGE) resistente alla terapia medica e dietetica in particolare se con lunga aspettativa di vita
- Intolleranza al trattamento medico farmcologico a lungo termine
- Recidiva del RGE durante adeguato trattamento medico
- Recidiva del RGE dopo sospensione di ripetuti trattamenti medici
- Presenza di complicanze quali stenosi (restringimento dell’esofago), ulcera con emorragia, esofago di Barrett
- Voluminosa ernia iatale (tipo I,II,III e IV)
- malattia da reflusso anche senza segni di infiammazione dell’esofago (N E R D) ma con importanti sintomi extra-esofagei (es. tosse,asma, apnee notturne, alitosi,faringiti e laringiti,disfonia ecc..)