Cos’è la chirurgia robotica

La chirurgia Robotica oltre a presentare gli stessi benefici e vantaggi della chirurgia laparoscopica , permette un alto grado di precisione che consente al chirurgo di eseguire movimenti delicati e precisi, minimizzando il rischio di danni ai tessuti circostanti. Ciò può portare a una riduzione delle complicanze postoperatorie, a una diminuzione della perdita di sangue e a una guarigione più rapida.

La chirurgia Robotica è una piattaforma che combina la precisione delle mani umane con la tecnologia avanzata. Questo sistema permette ai noi chirurghi di eseguire interventi complessi con precisione altissima nonché maggiore controllo e accessibilità rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali. Il robot chirurgico è costituito da 4 bracci robotici controllati dall’operatore tramite una console, che offre una visione tridimensionale ad alta definizione del campo operatorio.

Quali sono i vantaggi della chirurgia robotica

Come per la chirurgia laparoscopica attraverso piccole incisioni, gli strumenti robotici possono essere inseriti all’interno dell’addome del paziente, riducendo al minimo le cicatrici visibili e accelerando il recupero. Questo approccio minimamente invasivo può comportare un minor dolore postoperatorio, un periodo di degenza più breve in ospedale e una ripresa più rapida delle normali attività quotidiane.

Un altro vantaggio della chirurgia robotica è la possibilità di superare alcune delle limitazioni delle tecniche chirurgiche tradizionali e laparoscopiche: infatti grazie alla visione tridimensionale ad alta definizione, il chirurgo ha una migliore percezione della profondità e dei dettagli anatomici, consentendo una maggiore precisione nella rimozione di tumori o nella riparazione di strutture complesse o di difficile esposizione come nella parete addominale.

È importante sottolineare che la piattaforma di chirurgia robotica non sostituisce il chirurgo, ma lo assiste durante l’intervento. Il chirurgo mantiene il controllo completo del robot e prende tutte le decisioni durante l’operazione.

Ernia addominale recidiva operata con chirurgia robotica

Quali sono gli interventi che possono essere seguiti con tecnica ROBOT – ASSISTITA?

Gli interventi che possono essere eseguiti con tecnica robotica sono:

Il Dr. Quartararo esegue interventi chirurgici addominale sia con tecnica laparoscopica che robotica potendo offrire i benefici di queste tecniche ai suoi pazienti.

E’ importante ricordare che non tutti i pazienti possono trarre benefici da questo tipo di approccio mininvasivo necessitando piuttosto un intervento tradizionale “open”, pertanto risulta fondamentale pianificare alla visita chirurgica con il Dr. Quartararo il tipo di tecnica da utilizzare più appropriata.